Ad ottobre torna l’appuntamento con l’evento annuale dell’Agenzia dedicato alle nuove generazioni, ai loro talenti alla loro capacità di includere e favorire processo di rinnovamento del Paese, nonché di partecipazione attiva e di cittadinanza europea.
L’appuntamento si terrà il 30/31 ottobre nella ormai storica per noi cornice del Tempio di Adriano. Una location ricca di storia che si lega perfettamente con la capacità di innovare e lo spirito di iniziativa dei nostri ragazzi.Cosa accadrà nel corso dei due giorni?
Due giorni nel cuore di Roma di dibattiti e confronto i cui temi centrali saranno il talento giovanile, l’inclusione sociale e le competenze sviluppate grazie ad Erasmus Plus, nonché le tematiche connesse alle nuove generazioni e alla mission dell’Agenzia: in particolare quindi mobilità giovanile, Europa, Cultura, Innovazione, Sociale e politiche di accoglienza ed integrazione di giovani migranti.
Racconteremo quindi i risultati raggiunti nell’anno, come il bando “Cosa vuoi fare da giovane?” e daremo spazio alle novità come il neonato Corpo Europeo di Solidarietà a cui sarà dedicato un momento di approfondimento. E ancora confronti e dibattiti con personalità illustri, istituzioni, mondo del sociale, dello sport, dell’innovazione, del teatro, del cinema, della cultura con l’obiettivo di riunire le nuove generazioni e dare loro spunti e stimoli nuovi, anche utili nella futura progettazione.
Al tempo stesso l’appuntamento sarà l’occasione, come già accaduto in passato, per i tanti giovani presenti, di fare rete, creare sinergie e partnership utili anche per presentare progetti in Erasmus Plus.L’appuntamento, aperto a 200 giovani italiani ed Assessori alle politiche giovanili provenienti da tutta Italia, avrà quindi anche l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle tematiche connesse ad Erasmus+ e consentirne una sempre maggiore promozione.Ricordiamo però che non si tratta di un Info Day sul Programma Erasmus+ o di un corso di formazione e/o progettazione.
Un’occasione di confronto con ospiti e personalità illustri (che sveleremo più avanti) che daranno stimoli ai giovani partecipanti che, come di consueto, torneranno a casa arricchiti e con tanta voglia di iniziare a coltivare i loro sogni!
REGOLE DI PARTECIPAZIONEL’invito è quindi rivolto:– Ai giovani tra i 18 ed i 30 anni che non hanno mai partecipato ad attività dell’Agenzia o in generale ad esperienze di mobilità europea o Erasmus+: Gioventù, che dimostrino particolare interesse a partecipare;– Ai beneficiari del Programma Gioventù in Azione ed Erasmus+ che negli anni hanno beneficiato del programma e vogliono quindi condividere il loro percorso e raccontare storie di successo legate al programma ed ai temi dell’evento: quindi talento, innovazione, cultura e inclusione(nel form c’è la possibilità di indicare il tema e l’iniziativa);– Agli assessori alle Politiche Giovanili (regionali, comunali..)interessati a conoscere da vicino le opportunità che offre l’Agenzia per i territori ed interessati a presentare le buone prassi in tema di politiche giovanili del loro territorio.
Sarà quindi possibile candidarsi compilando l’apposito form in calce alla presente news.
in caso di licei/scuole/università interessati a partecipare con una rappresentanza scrivere a comunicazione@agenziagioventu.gov.it
Considerato il limite di budget e di capienza della location dell’evento (Tempio di Adriano) l’Agenzia sarà comunque costretta a fare una selezione, seppur non stringente, sulla base dell’attinenza alle tematiche dell’evento, della motivazione a partecipare e dell’innovatività dei progetti presentati nella call di partecipazione.
Per chi viene da fuori la provincia di Roma sarà previsto un rimborso delle spese di viaggio pari a 100 euro, che sarà erogato circa 8/9 mesi dopo la richiesta di rimborso che dovrà avvenire ad evento concluso secondo le modalità che saranno comunicate dopo la selezione. L’organizzazione e i costi del pernotto della notte del 30 ottobre, saranno a carico dell’Agenzia che comunicherà, successivamente alla fase di selezione, informazioni logistiche e pratiche dell’evento.Si fa presente che, a differenza delle scorso edizioni, non saranno previsti pasti offerti dall’Agenzia a causa dei nuovi limiti imposti dall’organizzazione del Tempio di Adriano che vieta la fruizione di alimenti al suo interno.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E SELEZIONEPer iscriversi è necessario compilare il seguente form entro la giornata del 30 agosto 2018. L’Agenzia procederà alla selezione e darà conferma di avvenuta selezione via email a partire dal 6 settembre.Il programma non sarà noto prima della metà di ottobre ma gli orari delle attività, orientativamente, saranno i seguenti: 30 ottobre arrivo dei partecipanti previsto dalle ore 14.00 per le iscrizioni, inizio attività ore 15.30 per terminare alle 20.30 circa. Il 31 riprenderanno i lavori alle 8.30 e termineranno alle 16.30 circa. Si raccomanda di non procedere all’acquisto dei biglietti senza la conferma di partecipazione all’evento da parte dell’Agenzia.Per informazioni scrivere a comunicazione[at]agenziagiovani.itPartecipare è importante per costruire una rete di giovani sul territorio che sappiano valorizzare il loro talento, indispensabile per la propria crescita personale e professionale, nonché per contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica del Paese.
Per informazioni comunicazione@agenziagioventu.gov.it
Cosa aspetti ad iscriverti?
Condividi su: