Nell’ambito delle Networking Activities del Corpo Europeo di Solidarietà, le attività di supporto ai beneficiari e alla qualità dei progetti, l’Agenzia Nazionale per i Giovani organizza a Roma, dal 20 al 24 marzo 2023, un’attività di formazione incentrata sulla figura e sulle competenze del Mentor.
Si tratta di un percorso formativo che darà spazio alla comprensione degli aspetti fondamentali di questa figura, ritenuta centrale nei progetti di volontariato, identificando le principali competenze necessarie allo svolgimento di questo ruolo. I lavori si concentreranno su come rafforzare le proprie skills, su quali strumenti sono a disposizione del Mentor per favorire il processo educativo e personale del volontario, su come lavorare in un contesto interculturale, e sarà anche l’occasione per uno scambio di pratiche, idee e spunti di riflessione.
Più nello specifico, gli obiettivi del training course sono:
– definire l’identità del Mentor (ruolo, competenze, responsabilità, obiettivi nei progetti);
– comprendere le varie tipologie di mentoring;
– iniziare un’autovalutazione delle proprie skills, utili al percorso di mentoring;
– analizzare strumenti per promuovere l’apprendimento dei volontari e condividere metodologie utili in ambito di educazione non formale;
– condividere esperienze e buone pratiche.
Il corso è rivolto a 24 Mentor all’inizio della loro esperienza in questo ruolo (che non abbiano ancora esperienza attiva, ma che siano già stati individuati come mentor da un’organizzazione, oppure che abbiano già esperienza attiva come mentor da non più di 1 anno all’interno di progetti di volontariato).
Metodologia
Durante le attività i partecipanti potranno sperimentare diverse metodologie di apprendimento esperienziale, basate sui principi propri dell’educazione non formale, quali la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo e la circolarità del processo di apprendimento. I lavori si realizzeranno in plenaria, ma anche in sottogruppi con discussioni aperte; non mancheranno poi riflessioni individuali e momenti esperienziali.
Le attività si svolgeranno in lingua italiana.
Informazioni pratiche
I lavori inizieranno nel primo pomeriggio del giorno 20 marzo e si concluderanno dopo il pranzo del 24 marzo. Maggiori dettagli sul programma delle attività saranno forniti a seguito di richiesta di partecipazione e conferma da parte dell’Agenzia Nazionale.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani coprirà interamente i costi di accoglienza e formazione; i costi di viaggio saranno, invece, rimborsati ai partecipanti a seguito della partecipazione all’attività, in misura del 95% del costo complessivo per un massimo di 200,00 euro.
Per presentare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di partecipazione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1zuVA7is0fZ–K9oTDVJYsQTpbAc_Amtquguc8ZxmmPQ/viewform?edit_requested=true entro e non oltre il 5 marzo 2023.
Condividi su: